Blog

Il progetto pedagogico

Progetto pedagogico

Il limitato numero di bimbi di cui ogni educatrice si occupa e lo spazio intimo e famigliare in cui lavoriamo, ci consentono la costruzione di una relazione profonda tra noi ed i bimbi.
Grazie a questa relazione possiamo aiutare efficacemente i piccoli a svolgere attività non banali, impegnativee gratificanti, che li accompagnino in un percorso di crescitae costruzione del sè divertente, autonomo e fiducioso.

All’inizio dell’anno scolastico vengono stabiliti, dopo un’attanta osservazione dei bimbi che vengono suddivisi in gruppi per fascia d’età, gli obiettivi generali che si vorranno raggiungere in ogni gruppo durante l’anno. Successivamente viene analizzato ogni gruppo considerando i nuovi inserimenti e la permanenza di ogni bambino per definire approssimativamente i tempi per il raggiungimento di ogni obiettivo. Dunque saranno le educatrici a definire quali attività svolgere per raggiungere gli obiettivi preposti partendo dai propri interessi. Tutti questi punti vengono però definiti in modo approssimativo e non rigido, infatti, la proposta formativa del Nido di Lù prevede la costruzione progressiva di un percorso insieme ai bambini., OGNI ATTIVITA’ VIENE SEMPRE PROPOSTA MA MAI IMPOSTA.

Ovviamente tutto ciò a partire dalla conoscenza specifica di quelle che sono le esigenze fondamentali per uno sviluppo completo ed armonioso durante la prima infanzia. Infatti per poter fare un percorso costruttivo bisogna prima di tutto avvicinarsi ad ogni bambino, osservarlo e imparare il modo in cui comunica con il mondo e a nostra volta, imparare come comunicare con lui.

Visit Us On Facebook